Nella Home ogni mese vengono messe le notizie o gli eventi più in evidenza riguardanti la Compagnia Liotru.
Finito l'evento o in caso di notizie più importanti le vecchie notizie vengono messe in questa sottopagina così da rimanere sempre in evidenza lasciando lo spazio a nuove notizie nella home!
Meritato riconoscimento per un nostro giovane liotrino: Roberto De Marzi si aggiudica il Premio Ulisse 2017 come miglior attore non protagonista per il ruolo del maggiordomo nella commedia OSCAR diretta da Teresa Isaja.
Questa la motivazione:
"L'attore ha interpretato un personaggio secondario con ottime capacita' espressive perfettamente coerenti col personaggio del maggiordomo, grazie ad una mimica disinvolta e sicura, fornendone una caratterizzazione apprezzata e divertente condivisa dal pubblico e dalla giuria. Il suo assetto spiritoso, ironico ma al tempo stesso composto e riservato, accompagnato da un'ottima postura richiamante grandi interpreti del genere teatrale piu' brillante, hanno contribuito a evidenziare le eccellenti doti interpretative senza alcuna inutile caricature e diretta solo alla resa estremamente credibile e vera del ruolo affidatogli."
Oltre Roberto altri liotrini si sono fatti notare ricevendo le nomination quale
-miglior attore protagonista Aldo Failla
- miglior attrice protagonista Annalisa Di Lanno
- miglior attrice non protagonista Martina Zappala'
Congratulazioni a tutti!!!
Cambio al vertice della F.I.T.A. Sicilia
Si è tenuta a Pergusa Sabato 5 Novembre, l'assemblea elettiva regionale che ha delineato i nuovi consiglieri regionali che reggeranno le sorti della F.I.T.A. Sicilia nel prossimo quadriennio. Dopo otto anni di presidenza Santi Consoli passa il testimone ad Antonella Messina (Compagnia C.A.S.T di Villagrazia di Carini. PA)
A Santi Consoli và ilnostro ringraziamento per aver guidato la F.I.T.A. Sicilia in tutti questi anni con grande professionalità e dedizione ed al nuovo Presidenti i nostri migliori auguri per un proficuo lavoro.
Nella foto il momento del passaggio delle consegne tra il Presidente uscente S.Consoli e quello entrante A.Messina
Sabato 29 Ottobre alle ore 17:30 ed alle ore 21:00 e Domenica 30 Ottobre alle ore 18:15 al teatro Don Bosco di V.le M. Rapisardi 56 a Catania, la compagnia Liotru ha inaugurato la quarantanovesima stagione teatrale con lo spettacolo "Ma quannu s'ha fari stu' matrimoniu", parodia musicale del celebre romanzo "I promessi sposi" di A. Manzoni, scritta e diretta da Santi Consoli.
Il pubblico numeroso ha trascorso due ore di sane risate.
Ricordiamo per info su biglietti e abbonamenti per gli spettacoli in cartellone potete contattare i numeri 339 6687789 o 348 8997106.
Oppure metti mi piace sulla pagina Fb COMPAGNIA LIOTRU
Si è concluso Domenica 18 Settembre ,col Galà di Premiazione, il Terzo Festival di teatro Comico al circolo velico Caucana diretto ed organizzato da Maurizio Nicastro.
La Compagnia Liotru che aveva fatto da apripista nella Rassegna con la commedia "Il Settimo si riposò" (Regia di Grazia Nicotra) porta a casa l'ambitissimo premio per la miglior attrice protagonista.
Premio vinto dalla bravissima Rosalba Ruggieri che dopo tanti anni di teatro e di grandi interpretazioni porta a casa un meritatissimo riconoscimento.
La compagnia Liotru ringrazia tutta l'organizzazione del FEstival (in primis Maurizio Nicastro) e fa i suoi complimenti a tutte le compagnie in gara che hanno portato a casa anche loro meritatissimi premi.
Il Liotru al terzo festival di teatro comico di Caucana.
In qualita' di vincitori della passata edizione e' toccata alla nostra compagnia aprire la rassegna 2016 con il lavoro "Il settimo si riposo'" di Samy Fayad per la regia di Grazia Nicotra. Presidente di giuria l'attore ibleo Marcello Perracchio.
La compagnia Liotru è stata in trasferta a Gela, al teatro Eschilo, con la commedia "Le sorprese del divorzio" di A. Mars & A. Bisson per la regia di Teresa Isaja. Lo spettacolo è gia stato un successone l'estate scorsa al Festival Teatro Comico al circolo velico Kaucana, vincitrice del premio miglio attore protagonista (F.Macaluso), miglior attore non protagonista (G.Bonaventura), miglior regia (T.Isaja), Miglior spettacolo, menzione speciale giovane attrice (C.Cantale)
La compagnia LIOTRU a Gela al Teatro Eschilo a fianco dell'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
Sabato 19 Marzo esibizione al teatro Eschilo di Gela per la compagnia Liotru che ha presentato la commedia di A.Mars & A. Bisson "Le sorprese del divorzio" per la regia di Teresa Isaja. Lo spettacolo era inserito nella rassegna "Sabato a teatro" organizzata dall'Associazione Demetra presieduta dall'attrice Maria Giannone con la collaborazione di Maurizio Nicastro. A Maurizio e Maria va' il ringraziamento della compagnia per l'accoglienza e gli attestati di stima. A fine serata momento particolarmente significativo con l'intervento del president dell'Ass. Donatori Midollo Osseo Gaicomo Giurato che ha portato le testimonianze di alcuni donatori e ribadito l'importanza che riveste la donazione di midollo osseo.
Dopo il "trionfo" al 2^ Festival del Teatro Comico, la Compagnia Liotru ha aperto la nuova interessante e divertente stagione teatrale con la direzione artistica di Aldo Failla e la direzione organizzativa di Franco Blundo.
Nonostante le avverse condizioni atmosferiche dello scorso fine settimana, e' cominciata alla grande la stagione teatrale della compagnia Liotru. Un grazie a tutti coloro i quali sfidando le intemperie sono venuti al teatro Don Bosco per divertirsi con le bizzarre vicende della famiglia Buttiglieri ne "Il morto sta' bene in salute" di G. Di Maio.
Per l'occasione la compagnia ha aderito all'iniziativa "Posto occupato" promossa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul dilagante fenomeno del femminicidio, riservando idealmente un posto a Giordana Di Stefano rimasta recentemente vittima di questo fenomeno.
Si e' conclusa nel migliore dei modi l'avventura dalla compagnia alla seconda edizione del Festival di teatro comico di Kaukana (S. Croce Camerina). La compagnia si e' infatti aggiudicata sia il premio della giuria tecnica (trofeo Le Masserie) quale "Miglior compagnia" che il premio (trofeo Mediolanum) quale "miglior spettacolo in assoluto".
Inoltre sono andati alla compagnia i seguenti riconoscimeti:
- miglior attore protagonista a Francesco Macaluso
- miglior attore non protagonista a Giovanni Bonaventura
- miglior regia a Teresa Isaja
- menzione speciale attrice giovane a Claudia Cantale
Riconoscimenti che premiamo la professionalita' e la qualita' del lavoro svolto e che arricchiscono la gia' folta bacheca della compagnia.
Si chiude così la 47esima stagione della Compagnia Liotru. Si era aperta con un riconoscimento e si chiude allo stesso modo. L'ultimo spettacolo infatti è stata anche l'occasione per festeggiare i 50anni di teatro per quattro elementi storici del Liotru Enrico Pezzino, Lory Ratto, Filippo Sorbello e Franco Roccasalvo.
Una vita per il teatro...il teatro per tutta la vita!
Si è appena alzato il sipario sulla 47esima stag. della compagnia Liotru, stagione che la Compagnia ha voluto dedicare al suo fondatore e primo direttore artistico Luzzu Maugeri, il cui nome dalla sua scomparsa (avvenuta esattamente 20 anni fa) è stato associato a quello della Compagnia.
E quale maniera migliore per aprire la stagione dedicata allo ''zio Luzzu'' se non mettere in scena una delle sue commedie più conosciute?!
Oltre che essere attore, regista e traduttore dei testi di EduardoDe Filippo in siciliano (autorizzato da Eduardo stesso) , Luzzu, è stato anche un autore!
La scelta è caduta su uno dei suoi lavori più amati nonchè ripetutamente rappresentati e diretti da lui stesso: U JADDU PERSI I PINNI!
Ed il consenso del numeroso pubblico accorso durante i tre turni dello spettacolo ci ha confermato che la scelta è stata più che azzeccata!
Ma le serate della rappresentazione hanno avuto anche momenti molto emozionanti e commoventi a partire dalla presenza tra il pubblico dei familiari di Luzzu (le figlie Caterina e Liliana, la moglie Lina, e numerosi nipoti e pronipoti).
Alla famiglia Maugeri è stata consegnata una targa da parte della compagnia e prima dell'inizio dello spettacolo è stato proiettato un emozionante video che ha ripercorso e ricordato quella che è stata la vita e l'attività artistica del grande Luzzu.
All'ingresso del teatro inoltre era stato esposto un bellissimo roll up con una raccolta di foto di scena di zio Luzzu.
Come ha avuto modo di sottolineare l'attuale presidente della compagnia Franco Blundo (che ha iniziato proprio sotto la direzione del grande Luzzu): <<Adesso la stagione proseguirà con gli altri lavori in cartellone , ma sono sicuro che quest'inizio stagione resterà a lungo nei ricordi di tutti, in particolare di quelli che hanno iniziato proprio con Luzzu ed ai quali ha insegnato oltre l'arte anche l'amore verso il teatro.
Ed essere qui a distanza di vent'anni dalla sua scomparsa a raccogliere successi e consensi di pubblico è un segno tangibile che ha seminato bene>>.
Altro emozionante momento dei due giorni di apertura della stagione è stato la consegna di una targa ricordo al grande attore Giovanni Cavallaro, 89 anni ma con uno spirito da ragazzino e un amore per il teatro e per il Liotru stesso, che la Compagnia ha voluto ricambiare consegnandogli una targa quale segno di stima e amicizia.
Giovanni calca le scene catanesi da tantissimi anni, ma ha ancora una grinta e una forza da vendere, oltre che un esperienza e un umiltà messe al servizio di colleghi attori e registi.
Nella foto Giovanni festeggiato alla fine della commedia "U Jaddu persi i pinni" nella quale ha interpretato con grande maestria il ruolo di Don Francesco.
La Compagnia Liotru in attesa di iniziare la 47esima stagione teatrale non se n'è stata con le mani in mano.
Domenica 26 Ottobre ha infatti aperto la rassegna ''Ragusa Ride'', una rassegna organizzata da Maurizio Nicastro al teatro Don Bosco di Ragusa con 4 imperdibili appuntamenti.
La Compagnia Liotru ha rotto il ghiaccio aprendo una rassegna all'insegna delle risate, presentando una delle sue commedie più fortunate: La Neve di Zio Anselmo di Valerio Di Piramo con la regia di Franco Blundo.
Il successo e le risate del pubblico sono state una risposta più che esauriente per confermare la dote della Compagnia Liotru che fa divertire il pubblico divertendosi in scena.
Per saperne di più vai nella Pagina ''Dicono di noi'' e leggi l'articolo.
Un Estate ricca di premi e successi per la Compagnia Liotru!
Dopo la magnifica serata del Premio Ulisse svoltasi a giugno, il Liotru è stata protagonista di un altra magnifica serata: la premiazione del Primo Festival del Teatro comico 2014.
L'Evento organizzato dal Circolo Velico Kaucana (e fortemente voluta e sostenuta da Maurizio Nicastro) ha visto durante il mese di Agosto quattro compagnie dialettali esibirsi in spiaggia per un pubblico accorso numeroso.
La Compagnia Liotru, come già detto, è stata la prima ad esibirsi con la scoppietante commedia ''Gli Allegri Chirurghi'' di Ray Cooney (Regia:Azzurra Viglianisi).
Il 5 Settembre si è svolta la serata finale delle premiazioni dove la Compagnia Liotru ha avuto 6 nomination ma sopratutto si è aggiudicata ben 3 Premi!
Francesco Macaluso si è aggiudicato il premio ''Miglior attore caratterista'' per aver interpretato il frizzante Dottor Connoly.
Aldo Seminara ha invece vinto il meritatissimo premio ''Miglior attore non protagonista'' per aver vestito i panni del Dottor Bonney.
Giovanni Bonaventura ha invece vinto una menzione speciale come giovane attore (seconda volta dopo la menzione del premio Ulisse come attore promettente) per aver interpretato il diciottenne punk Leslie.
Le altre candidature erano per il bravissimo Franco Blundo come miglior attore protagonista, Deborah Sorbello come miglior attrice protagonista, Azzurra Viglianisi come miglior regia e lo spettacolo ''Gli Allegri chirurghi'' come miglior spettacolo.
Una grande soddisfazione e un grande traguardo per una compagnia che regala risate e grandi emozioni anche in estate!
Il Liotru non va in ferie...proprio come le risate!
Ebbene sì, a due mesi dalla fine della stagione passata e ad altrettanti mesi dall'inizio della prossima la Compagnia Liotru è andata in scena al Primo Festival del Teatro Comico - Maschere d'Estate 2014 al Circolo Velico Kaucana.
Nella suggestiva spiaggia di S. Croce Camerina, tra sole, mare, e grandi risate siamo andati in scena il Primo d'Agosto con la nona replica della commedia ''è una caratteristica di famiglia'' di R.Cooney con la regia di Azzurra Viglianisi.
Chi ha visto la commedia durante la stagione passata o nelle repliche in trasferta (AciCatena e S.G.LaPunta) sa bene a cosa hanno assistito ieri il numerosissimo pubblico accorso al Circolo Velico Kaucana dove si sta svolgendo il Festival; due ore di risate, equivoci, situazioni comiche, divertentissimi dialoghi e un ritmo scoppiettante.
Al termine dello spettacolo è seguita una spaghettata con gli artisti, dove pubblico e attori insieme hanno potuto gustare un buon piatto sotto le stelle di una serata fantastica!
Gli attori del Cast: Franco Blundo, Aldo Seminara, Francesco Macaluso, Deborah Sorbello, Giovanni Bonaventura, Giuseppe Raimondo, Salvo Russo, Antonio Liotta, AnnaMaria DiBari, Giuseppe Raimondo, Cettina Raimondo e Martina Zappalà
''Al tempo dei vicerè'': Terzo e ultimo appuntamento organizzato dal Comitato Provinciale FITA di Ct.
I tre spettacoli, andati in scena nella suggestiva cornice del Castello Ursino, hanno riscontrato un ottimo successo di pubblico.
Il 28 Agosto è andato in scena ''Al tempo dei Vicerè'' spettacolo itinerante basato sulle grandi opere di De Roberto, Capuana, Verga, Tomasi di Lampedusa e Pirandello.
Il Cast dello spettacolo anche stavolta è stato interamente composto da attori appartenenti a compagnie affiliate FITA e ovviamente non potevano mancare gli attori del Liotru!
Nella foto: Franco Blundo nel ruolo del prete del ''Marchese di Roccaverdina'' e Domenico Zappalà nel ruolo del Principe di Salina (Il Gattopardo)
Grazie a un iniziativa promossa dal Comitato Provinciale FITA di Ct sono andati in scena al Castello Ursino tre appuntamenti per avvicinare il pubblico agli autori Veristi Siciliani conosciuti in tutto il mondo per la loro bravura. Stiamo parlando di Verga, DeRoberto, Rapisardi, Martoglio, Capuana e i personaggi delle loro opere che in questi ''itinerari teatrali'' (nel suggestivo scenario del Castello Ursino) hanno dato vita a un viaggio fantastico nella storia della nostra isola!
Il Cast dello spettacolo è interamente composto da attori appartenenti a compagnie affiliate FITA e ovviamente non potevano mancare gli attori del Liotru!
Nella Foto: Franco Blundo (nei panni di Federico DeRoberto), Rosalba Ruggieri (nei panni della madre di Mario Rapisardi), Antonella Baiunco (nei panni di Diodata) e Franco Roccasalvo (nei panni del Mastro Don Gesualdo)
''Sutta a Muntagna'': Secondo dei tre Appuntamenti teatrali promossi dal Comitato provinciale FITA di Ct è andato in scena l'11 Luglio nel suggestivo scenario del Castello Ursino.
Uno spettacolo composto da varie scene tratta dalle opere di grandi autori Siciliani come Capuana, Martoglio, Russo Giusti, Calì, Verga e tanti altri.
Anche stavolta il Cast è stato interamente composto da attori appartenenti a compagnie affiliate FITA e anche stavolta non sono mancati gli attori del Liotru!
Il Liotru ha rappresentato una lettura di lettere di Santo Calì e una scena tratta da Gatta ci Cova di Russo Giusto, commedia che ha chiuso con successo la 46esima stagione teatrale
Nella Foto: Alfio Fabiano (nei panni di Giuvanni u sinsali), Antonella Baiunco, Franco Roccasalvo (nei panni di Padron Isidoro), Rosalba Ruggieri, Giovanni Bonaventura (nei panni di Pispisa)
Il Liotru ha colpito ancora!
Sabato 14 giugno 2014 si è svolto il Premio Ulisse! Una manifestazione organizzata dalla compagnia Dietro le Quinte di Milazzo. Il Liotru è stato candidato in diverse categorie (miglior attrice protagonista Noemi Straquadanio, migliore attore protagonista Corrado Massara, miglior regia Franco Blundo e miglior spettacolo ''La Neve di Zio Anselmo'').
Alla fine abbiamo vinto ancora una volta con una delle nostre commedie più riuscite degli ultimi anni ''La Neve di Zio Anselmo''.
Per la terza volta Noemi Straquadanio ha vinto il meritatissimo e ambitissimo premio come miglior attrice non protagonista nei panni della vicina di casa Gisella! Una straordinaria conferma della bravura di Noemi!!!
Durante la serata (suggestiva sia per lo splendido panorama che faceva da scenografia, sia per l' intera organizzazione del premio) non sono mancate le sorprese per la nostra compagnia!
Altro premio infatti vinto dal Liotru è stato il ''Premio Dietro le quinte'': un premio speciale della compagnia che ha organizzato l'evento.
Il premio Dietro le quinte è andato a Giovanni Bonaventura! Una menzione speciale come miglior attore emergente nell'aver vestito i panni dell'Appuntato Aldo Moretti
Per saperne di più vai nella pagina PREMI E RICONOSCIMENTI.
Diventa nostro sponsor!
Mettiti in contatto con noi per maggiori informazioni
Vuoi aiutarci a migliorare il nostro sito? Hai qualche idea? Scrivici la tua opinione! Clicca qui e scopri come fare
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com