Compagnia Liotru - La nostra storia


Chi siamo

E' senz'altro una delle compagnie teatrali amatoriali  più antiche di Catania, che vive e si rinnova grazie al contributo di veri "amanti del teatro". Gente che non fa’ il teatro per vivere, ma vive per il teatro! Il gruppo teatrale nasce nel 1968 per merito del suo fondatore Luzzu Maugeri, con la denominazione "Gruppo d'Arte Liotru"; solo dal 1983, tuttavia, assume l'odierna  denominazione "Associazione  culturale artistica teatrale Compagnia Liotru". I primi anni di attività teatrale si svolgono presso il teatro della Compagnia, il S.Vincenzo, ubicato in via Tezzano ma,in seguito, la necessità di rivolgersi a una platea sempre più numerosa indirizzò il gruppo verso palcoscenici  maggiormente consoni di Catania e  provincia (Teatro Valentino, Teatro  Grotta Smeralda,Teatro Metropolitan e Teatro Saba di Acireale). Attualmente la compagnia usufruisce dei locali del Teatro Don Bosco presso l'Istituto Salesiano "San Francesco di Sales". Nel corso di questi anni il gruppo ha cercato di tenere vivo il teatro dialettale siciliano proponendo ininterrottamente per ogni stagione teatrale un cartellone fedele alla migliore tradizione culturale e popolare, non disdegnando il teatro in lingua. Gli autori rappresentati spaziano dai classici della letteratura siciliana quali Capuana, Martoglio, Pirandello, Verga ai contemporanei del teatro popolare siciliano e nazionale con un occhio anche a quanto propone la tradizione internazionale. La compagnia ha inoltre partecipato a rassegne e manifestazioni tenutesi in vari Comuni della Regione, con soddisfacenti consensi di pubblico e di critica. 


Luzzu Maugeri

E' stato lo storico Direttore Artistico della compagnia da lui fondata nel 1968 e che ha mosso i primi passi nel piccolo teatro di S.Vincenzo di Via Tezzano, annesso alla parrocchia SS Ritrovato di Via VI Aprile nei pressi della Stazione centrale di Catania.

Luzzu rimase alla direzione artistica di quella che lui riteneva, a ragione, la sua creatura, fino alla sua morte avvenuta nel 1994 a seguito di una lunga malattia che ne aveva indebolito il fisico ma che non intaccò per niente lo spirito e l'amore per il teatro.

In ricordo il suo nome venne aggiunto all'attuale nome della compagnia.

Inizialmente la compagnia si chiama Gruppo d'Arte Liotru cambiata poi con Associazione Culturale Compagnia Liotru.

Luzzu nasce il 9 Luglio del 1922 e vive con gli zii benestanti, che gli permettono di studiare e di imparare inoltre a suonare il pianoforte e la fisarmonica oltre che di circolare in moto e in auto che all'epoca era una rarità.

Durante i fine settimana andava a trovare la madre che abitava in una zona popolare di Catania.

E lì, nei cortili dove i bambini si riunivano a giocare, Luzzu li dirigeva per preparare delle scenette per poi far divertire i vicini.

Antesignano della scena popolare catanese, si dedicò giovanissimo al teatro insieme all'amico Alfredo Danese nella filodrammatica di via Plaia.

Danese lo definì <<un grande trascinatore, pieno di trovate e di non comune perspicacia nell'affrontare l'imprevisto in un allestimento teatrale, simpatico e carismatico nel prodursi sulla scena>>.

Luzzu e Danese si incontravano nelle loro case e scrivevano riviste musicali che poi mettevano in scena al Teatro della Madonna delle Salette.

Durante le rappresentazioni le parti femminili venivano rivestite dagli uomini visto che i preti vietavano alle donne di esibirsi.

In quegli anni sviluppa la sua passione per Eduardo De Filippo traducendo le sue opere dal napoletano al siciliano.

Tanto è l'amore per il teatro Eduardiano che la stagione 1977-78 venne dedicata al grande autore e attore napoletano e fu ricoperta esclusivamente dalle opere del grande Eduardo.

Assunto al Comune di Catania, si dedica al Cral degli impiegati comunali e con altri amici del teatro dialettale catanese mette su una Compagnia che per diverse stagioni teatrali ottiene un grande successo al teatro Rosina Anselmi, sito all'interno dell'attuale Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele.

Quando la compagnia si scioglie Luzzu fonda l'attuale compagnia Liotru (con la U finale, a cui teneva tanto)

La figlia Liliana lo ricorda così:

<<io che ho conosciuto ed apprezzato le doti di mio padre, non posso essere obiettiva perchè per me Luzzu Maugeri è stato il N°1 in assoluto!

Il palcoscenico gli fu casa e scuola, per cui lo rimpiango tuttora, come amico e maestro, quanti ancora oggi operano nel teatro amatoriale catanese>>

Nel Marzo del 1994, qualche mese prima della sua morte, Luzzu, nonostante molto sofferente e affaticato per la terribile malattia, accetta di prendere parte come protagonista nell'amata commedia di Eduardo ''Non ti pago'', con la quale aveva iniziato la sua carriera artistica, cosciente che per lui sarebbe stata l'ultima apparizione sul palcoscenico.

Biglietto-invito alla commedia ''Non ti pago''. ultimo spettacolo di Luzzu Maugeri nel 1994
Biglietto-invito alla commedia ''Non ti pago''. ultimo spettacolo di Luzzu Maugeri nel 1994

I suoi fedelissimi liotrini organizzano per l'occasione una grande festa a sorpresa invitando tutti i ragazzi che avevano cominciato con lui oltre che gli amici storici del teatro amatoriale catanese.

L'amarcord rimane incancellabile nel ricordo di tutti gli amatoriali catanesi presenti quella sera al teatro Don Bosco. 

In quell'occasione riceve le congratulazioni dal grande Franco Zeffirelli che aveva assistito allo spettacolo a insaputa di Luzzu.

E' un ulteriore omaggio alla sua carriera che i suoi ''ragazzi'' gli riservano ed alla fine della recita tanta è la gioia e la commozione nel vederli radunati in sala ad applaudirlo per l'ultima volta.

Si spegne infatti di lì a poco , lasciando un grande vuoto sulla scena e un cordoglio senza fine.

Luzzu fu anche autore di commedie popolari , conforme al suo spirito allegro  e comunicativo:

Al Capone mio cugino

Ore 9 lezione di storia

U jaddu persi i pinni

L'Antenata

La Cavalleria Castigliana

C'era una volta a Napoli

L'ultima sciantosa

Tarzan

Ragazze in colleggio

Operazione S.Agata

Sia fatta la volontà di Dio (par. mus. di ''Fiat Voluntas Dei'')

Luzzu Maugeri con Franco Zeffirelli durante la rappresentazione di ''Non ti pago'' nel 1994
Luzzu Maugeri con Franco Zeffirelli durante la rappresentazione di ''Non ti pago'' nel 1994